Tronchetto per le feste con crema di marroni

Pubblicato il Pubblicato in dolci

Ingredienti per 8-10 persone
Pasta biscotto
125 gr di zucchero
100 gr di farina 00
25 gr di frumina
25 gr di cacao amaro
4 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
teglia forno cm 30 per 40
Per la farcia
200 ml di latte intero
50 gr di zucchero semolato
25 gr di amido di mais
100 ml di panna fresca
150 gr di crema ai marroni
Per spennellare
200 ml caffè più un bicchierino di liquore Strega
Per la copertura
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di panna fresca
Per decorare
cacao amaro q.b. decorazioni di zucchero a piacere
qualche foglia di alloro e rametti di rosmarino.

Procedimento
Per la pasta biscotto: montare i tuorli con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve fermissima. Unire i due composti con la spatola cercando di non smontare il composto. Aggiungere la farina, la frumina, il cacao e il lievito, lasciandoli cadere direttamente dal setaccio sul composto di uova. Mescolare delicatamente dal basso all’alto. Rivestire la teglia con carta forno imburrata. Stendere il composto sulla carta forno livellandolo con una spatola. Cuocere in forno caldo a 160° ventilato per 15 minuti circa. Prima di sfornare verificare la cottura, appena sfornato capovolgere la pasta biscotto ancora calda su di uno strofinaccio umido, quindi staccare la carta forno e arrotolare la pasta su se stessa dal lato corto, lasciare così fino a che si raffreddi.
Preparare la farcia:
in un pentolino scaldare il latte, in un secondo pentolino mescolare lo zucchero con l’amido, aggiungere il latte ben caldo, mescolare bene per evitare grumi. Cuocere la crema a fuoco basso mescolando sempre, fino a quando comincerà ad addensarsi. Trasferire la crema in una ciotola e coprire con pellicola a contatto. Far raffreddare in frigo e solo dopo unire la panna montata e la crema ai marroni.
Preparare la copertura:
portare la panna quasi a bollore, fuori dal fuoco versare sulla panna calda il cioccolato sminuzzato, mescolare bene e far raffreddare.
Comporre il tronchetto:
srotolare la pasta biscotto, spennellarla con caffè miscelato al liquore Strega. Distribuire sul rotolo la crema ai marroni, arrotolare il tronchetto e lasciarlo in frigo qualche ora. Trascorso il tempo, tagliare una estremità in diagonale, disporre i due pezzi a forma di ramo tagliato su di un piatto da portata, spennellare con la bagna al caffè, ricoprire in modo uniforme il tronchetto con la crema al cioccolato servendosi di una spatola, dopo aver livellato bene il cioccolato formare delle righe ondulate sulla superficie con i rembi di una forchetta. Spolverizzare con cacao amaro e completere con decorazioni di zucchero e foglie di alloro e rosmarino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *